Gianumberto Accinelli

nasce nel 1969 a Bologna e, dopo aver appreso in una lezione universitaria di entomologia che i coleotteri cavernicoli sono criptometaboli, decide che lo studio degli insetti sarà la sua strada. Forte di questa convinzione e animato da uno spirito ecologico, consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto Eugea, del quale si autonomina democraticamente Presidente.

Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. In tale isola, tra le altre cose, ha imparato un miracoloso rito d’amore.
Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è insegnante di econarrazione presso la Libera Uiversità dell’autobiografia di Anghiari e di Ecologia applicata all’ordine degli architetti.

Conduce la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “Un mercoledì da mosconi” su una delle immettenti radio più importanti della città di Bologna (Radio città Fujiko) ed è l’entomologo della trasmissione “Casa Zecchino” su Tv 2000. E’ ospite regolare della trasmissione Geo&Geo di Rai tre e nel 2012 ha curato una rubrica a “Uno Mattina Estate” su Rai 1.

È stato selezionato dal Corriere della sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.


SCRIVI A GIANUMBERTO: gianumbertoeugea@gmail.com


Davide di domenico

nasce a Bologna nel 1970. Seguendo le orme del padre, si diploma in meccanica di precisione ed inizia a lavorare presso una grossa azienda di macchine automatiche. Durante il periodo della leva, spinto dall’istinto e dal desiderio di scoprire i segreti della natura, decide di licenziarsi e riprendere gli studi. Si laurea con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna, svolge un Master formativo presso il CNR di Bologna e consegue il Dottorato di ricerca in Entomologia e Sicurezza alimentare presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

In parallelo all’esperienza universitaria, sviluppa l’attività professionale di Entomologo lavorando presso una Biofabbrica (un allevamento industriale di Insetti), sperimentando sul campo le tecniche della Lotta Biologica contro le mosche negli allevamenti zootecnici e nell’industria di trasformazione delle carni. Successivamente ha affinato l’esperienza nel controllo degli animali infestanti lavorando come Direttore Tecnico in una importante ditta di disinfestazione.

Attualmente esercita la Libera Professione dando spazio alle proprie attitudini ed esperienze nell’ambito dell’Entomologia, delle Scienze Biologiche e Naturali applicate al controllo degli infestanti ed all’ecologia urbana. In particolare svolge attività di consulenza per Amministrazioni comunali, ASL e Aziende alimentari, oltre a ricerche specifiche.
Esperto nel riconoscimento e nella caratterizzazione dei principali parassiti urbani, nella conoscenza della loro etologia e dei focolai di sviluppo e nella progettazione ed applicazione di strategie mirate al loro contenimento.

Ha una conoscenza approfondita e certificata dell’HACCP e del Pacchetto Igiene oltre agli standard BRC/IFS applicabili ad industrie alimentari (da cui la pubblicazione del libro “Studi pratici per il controllo degli infestanti nelle industrie alimentari” prodotto in collaborazione con l’Azienda USL di Modena e realizzato nel 2009 dalla casa editrice ECOD di Milano).

Specializzato nel riconoscimento degli insetti e dei parassiti del legno e delle derrate alimentari, nelle tecniche di controllo con impiego di sistemi fisici quali anossia, atmosfere modificate, calore, microonde e di sistemi a basso impatto ambientale.

In ambito scientifico ha all’attivo collaborazioni con alcune tra le più importanti Università italiane per l’esecuzione di studi sul campo e sperimentazione di nuove strategie di controllo degli infestanti.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, è stato invitato come esperto in trasmissioni televisive ed ha partecipato come relatore a vari congressi, convegni e lezioni universitarie. Nel 2012 è stato nominato Cultore della Materia nel settore scientifico disciplinare AGR/11 “Entomologia generale ed applicata” dall’Università degli studi di Modena e Reggio.


SCRIVI A DAVIDE: ?????