La nostra produzione consiste nel fornire gli strumenti utili all’esercizio dell’ecologia privata, una quotidiana esperienza che ogni cittadino è chiamato a rendere concreta attraverso pochi ma significativi atti di coscienza.

Come soci e organizzatori di Eugea intendiamo trasmettere ai cittadini le nostre competenze di ricercatori (entomologi della Facoltà di Agraria) e le tecniche di lotta biologica alla ricreazione e alla salvaguardia del verde pubblico e privato dei nostri centri abitati. Per fare questo forniamo loro strumenti idonei per la lotta biologica in città:

 

- I Giardini di Eugea, semi per far nascere fiori ricchi di nettare in grado di attirare farfalle e insetti utili, declinati in vari modi, prodotti secondo una filiera controllata (processo di stampa FSC) e assemblati a mano e spediti da una cooperativa sociale (Ascoop) per il recupero al lavoro di persone con problemi psichici.

- Le decorazioni di Eugea: sono cartoncini decorativi a forma di insetto da appendere all’albero, che non finiscono con le feste ma continuano in primavera, grazie ai preziosi semi che contengono.

- Gli alberi di Eugea: sono due alberelli in cartoncino FSC che possono stare sul vostro tavolo, ricordandovi la natura e il Natale. Portano con sé i semi per piantare un melo selvatico autentico, pianta tipica delle nostre campagne oggi, purtroppo, sacrificata per altre varietà “industriali, e quelli di un abete reale: a Natale, invece di sacrificare un albero, potrete quindi piantarne uno.

- Insetti antagonisti per liberare le piante da quelli nocivi e infestanti.